INDIRIZZO

Via G. D’Annunzio 2/4,
Genova

TELEFONO

+39 339 2298135
Mar, Mer, Gio 9-12

EMAIL

ammedlegsegreteria@gmail.com

Dr. Armando Mannucci

Iscritto all’ Ordine dei Medici della Provincia di Pistoia il 17 gennaio del 1989 e trasferito all’ Ordine dei Medici della Provincia di Genova dal 17 settembre 1991.

Dal 23 aprile 1989 medico Frequentatore alle attività dell’ Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni di Genova.
Dall’ 1 giugno 1991 applicato al Laboratorio di Ematologia Forense dell’ Università di Genova per lo studio e l’ applicazione dei polimorfismi del DNA nel controllo dell’ attecchimento dei trapianti di midollo osseo allogenico.
Ufficiale di Complemento Medico dell’ Aeronautica Militare Italiana con il grado di Sottotenente dal dicembre 1989 al dicembre 1990 in qualità di dirigente dell’ Infermeria dell’ Aereoporto. “L. Conti” di Cadimare – SP con funzioni di insegnamento presso la locale scuola sottufficiali in ferma di leva prolungata.
Nel dicembre 1990 ha vinto il concorso per ferma prolungata di due anni, declinato per concomitanti impegni universitari di ricerca.

Dirigente Medico, Specialista Medico Legale, a contratto, presso la ASL3 Genovese dal 5 agosto 1996 al 12 dicembre 1998.
Nel 1998 vincitore di concorso pubblico per Ricercatore in Medicina Legale presso l’ Università di Verona, ruolo assunto dal 23 dicembre 1998, all’ 11 novembre 2000.
Dirigente Medico, Specialista Medico Legale, a contratto, presso la ASL4 Chiavarese dal gennaio al giugno 2001.

Dall’ 11 giugno 2001 e fino al 30 aprile 2014 vincitore di concorso per Dirigente Medico, Specialista Medico Legale, presso la ASL 4 Chiavarese con incarico di Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina Legale per il coordinamento di attività di accertamento degli stati invalidanti (legge 104/92, legge 118/71 e successive modifiche, legge 68/99), medicina fiscale, accertamenti e visite necroscopiche, indagini autoptiche, accertamenti di cause ed idoneità al di servizio,
attività di formazione nella ASL 4 Chiavarese, partecipazione all’ unità di Gestione del Rischio Aziendale e gestione della visita e della liquidazione dei sinistri di responsabilità professionale nonché di altre attività minori.

Dall’ 1 maggio 2014 Dirigente Medico, Specialista Medico Legale, per chiamata presso la Direzione Sanitaria dell’ Ente Ospedale Galliera di Genova, con incarico di gestione del contenzioso assicurativo e del Risk Management.

Nel marzo 2010 ha fondato la società AM MedLeg srl per la gestione delle consulenze medico legali.
Dal 2022 ne è diventato consulente. L’attività di consulenza medico legale è svolta in proprio o con collaborazione con altri specialisti in varie discipline, selezionati per il loro curriculum e la loro affidabilità, al fine di consentire il rapido assolvimento degli incarichi, alla luce degli obblighi della legge 57/2001 e della legge 24/2017 (Legge Gelli).

L’attività di consulenza medico legale è svolta in maniera specifica nell’ambito della valutazione del danno in ambito penale, civile ed in polizza infortuni.
E’ particolarmente dedicata alla Responsabilità professionale medica con anni di personale esperienza sulla materia, coadiuvato da specialisti di primo ordine nelle varie discipline mediche.
E’ dedita anche ad accertamenti biologici in tema di paternità e identificazione di tracce.

Nel dicembre 2023 ha conseguito il diploma della società scientifica Simla (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni) come Esperto in valutazione del danno alla persona.