INDIRIZZO

Via G. D’Annunzio 2/4,
Genova

TELEFONO

+39 339 2298135
Mar, Mer, Gio 9-12

EMAIL

ammedlegsegreteria@gmail.com

Aree di attività

I Servizi offerti da AM Medleg

Responsabilità civile

Rientrano in questo settore le valutazioni del danno alla persona cagionato da un fatto illecito da responsabilità extracontrattuale o contrattuale.
Ad esempio, i danni alla persona derivanti dalla circolazione stradale e da malpractice medica.
AM Medleg fornisce assistenza sia nella fase stragiudiziale che giudiziale, ovvero in corso di causa.
Per il Cittadino, l’attività stragiudiziale è finalizzata alla redazione di una relazione medico legale attraverso la visita della persona e l’ esame degli atti.
Sulla base di questo parere, il legale può procedere nella richiesta di risarcimento con una corretta quantificazione economica del danno.
L’assistenza non si esaurisce con la consegna della perizia ma prosegue, se richiesto, con l’assistenza al legale per la valutazione della congruità dell’offerta risarcitoria.

La nostra assistenza prevede:

  • Raccolta e verifica della completezza della documentazione circostanziale e sanitaria;
  • Visita medico legale del danneggiato con approfondita raccolta anamnestica ed esame clinico del/i distretto/i anatomico/i traumatizzato/i;
  • Richiesta e acquisizione di eventuali ulteriori approfondimenti clinico-strumentali ritenuti necessari alla dimostrazione del nesso di causa ed alla valutazione del danno;
  • Valutazione del nesso di causa;
  • Descrizione e quantificazione delle diverse voci di danno risarcibile;
  • Valutazione della eventuale sofferenza menomazione correlata;
  • Verifica dell’eventuale incidenza della/e menomazione/i sulla capacità lavorativa generica e specifica del danneggiato e su particolari aspetti dinamico relazionali;
  • Redazione di relazione dattiloscritta conclusiva;
  • Assistenza al legale per la valutazione dell’offerta risarcitoria.

I Servizi offerti da AM Medleg

Polizze infortuni e malattia

AM MedLeg srl fornisce assistenza medico legale finalizzata a garantire al cliente il
raggiungimento del congruo indennizzo in caso di danno da infortunio o malattia tutelato da polizza.

E’ noto che la valutazione del danno in ambito di infortunistica privata è strettamente legata alle condizioni contrattuali della polizza dell’assicurato.
Questo rende necessaria una verifica preliminare di tali condizioni al fine di operare una valutazione tecnica orientata ed individualizzata.

Una volta verificate le condizioni contrattuali operanti nel caso specifico, si procederà attraverso l’attività istruttoria, alla raccolta ed esame della documentazione sanitaria e circostanziale, alla visita medico-legale dell’assicurato, alla verifica delle condizioni tutelate dal contratto privato per arrivare a verificare l’indennizzabilità dell’evento, inquadrare le valutazioni relative a inabilità temporanea e/o permanente in riferimento alle tabelle previste dal contratto, stimare, ove previsti, ulteriori eventuali indennizzi accessori attraverso un parere o una relazione dattiloscritta.

Lo Società garantisce inoltre assistenza per la valutazione dell’offerta economica della Compagnia e, in caso di offerta giudicata non congrua, aiuta a decidere per un eventuale arbitrato irrituale ovvero una causa di merito al fine di ottenere quanto ritenuto di diritto.

Ambito assistenziale, assicurativo,
sociale e previdenziale

Rientrano in questo campo della medicina legale la tutela:

  • degli invalidi civili (leggi 118/71 e 18/80), anche ai fini dell’ inserimento nelle liste protette dei disabili (legge 68/99);
  • delle persone in condizioni di handicap (legge 104/92);
  • delle persone invalide od inabili al lavoro (Inps legge 222/84);
  • degli invalidi del lavoro (INAIL – 1124/65 T.U.) in caso di infortunio o malattia
    professionale;
  • degli invalidi per causa di servizio (pensionistica privilegiata).

L’attività di consulenza prestata potrà articolarsi nella valutazione preliminare dei presupposti della richiesta dei benefici, dell’eventuale ricorso fino all’azione giudiziaria, tramite esame della documentazione con visita.

La redazione della consulenza medico legale utile a proporre eventuale ricorso giudiziario sarà seguita dalla necessaria assistenza sia in sede di visita presso
le Commissioni Mediche deputate all’accertamento degli stati invalidanti sia in eventuale causa.

Ambito penale

L’attività di consulenza in ambito penalistico è offerta come assistenza ad autopsie giudiziarie, partecipazione a udienze, redazione di consulenze tecniche specifiche,
confronto con il cliente e/o con il legale sugli aspetti del casi inerenti questa materia.

L’assistenza in corso di autopsia giudiziaria, o anche di riscontro diagnostico, prevede l’esame della documentazione, la valutazione delle risultanze necroscopiche, della causa del decesso con redazione di una relazione tecnica che esprime in sintesi le considerazioni su nesso di causa tra evento di rilevanza giuridica e decesso.

Consulenza in tema di capacità
di agire e di testare

La valutazione medico legale può essere chiesta circa la possibilità di testare o la capacità capacità d’agire, intesa come capacità di redarre e compiere atti di disposizione dei propri interessi.
La certificazione è richiesta per confermare le piene capacità della persona al momento della redazione degli atti ed evitare i rischi di invalidazione da una possibile contestazione.

I Servizi offerti da AM Medleg

Responsabilità sanitaria

Se ritieni di aver subito un danno a causa di un errore medico, diffida da chi ti promette una facile e soddisfacente soluzione ai tuoi problemi se prima non ha approfondito l’esame di una vicenda di presunta malasanità.

L’accertamento della responsabilità sanitaria richiede una adeguata competenza medico legale e scientifica, basata sull’esperienza personale e su un costante aggiornamento professionale, nonché l’associazione con uno specialista clinico di comprovata esperienza e competenza nella disciplina interessata.

L’attività di consulenza medico legale, soprattutto in ambito di responsabilità
sanitaria, deve seguire una rigorosa metodologia valutativa al fine di evitare di
alimentare inutili contenziosi, evitare inutili costi ed alimentare attese infondate
nel cliente.

Abbiamo maturato una esperienza pluridecennale in questo specifico complesso e delicato ambito della medicina legale attraverso centinaia di casi seguiti con successo.
Grazie a consolidate collaborazioni multidisciplinari con specialisti di ogni
branca della medicina, operativi anche in diverse regioni italiane, è possibile garantire valutazioni tecniche che non risentano di possibili condizionamenti ambientali locali ed eventuali conflitti di interessi.
Questo per garantirti la massima professionalità ed attenzione nello studio del tuo caso, finalizzato preliminarmente a verificare la fondatezza di una presunta responsabilità del medico o della Struttura Sanitaria, quindi a riconoscere la effettiva procedibilità delle richieste.

I Servizi offerti da AM Medleg

I NOSTRI CONTATTI

Hai bisogno di assistenza medico-legale o di una consulenza personalizzata? Siamo qui per aiutarti.
Il nostro team di esperti è a tua disposizione per rispondere alle tue domande e offrirti il supporto di cui hai bisogno.
Non esitare a contattarci: la tua richiesta sarà trattata con la massima attenzione e riservatezza.

Per appuntamenti chiamare il +39 339 2298135 (Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00)